Impegno

Media image full width

In prima fila da 22 anni Perché il Festival e la Posta hanno in comune più del colore giallo

La Posta è il partner ufficiale del Locarno Film Festival dal 2002. Iniziato come semplice sponsorizzazione logistica, nel corso degli anni questo sodalizio si è trasformato in un impegno culturale di am-pio respiro a favore dell’arte cinematografica. A rimanere sempre invariato da allora è l’amore per la cultura, vera forza trainante dell’iniziativa.

Fin dalla prima edizione del 2002, i partecipanti alla ker-messe potevano usufruire del comodo servizio di autopo-stali per recarsi dalle sale di proiezione a Piazza Grande. Chiunque sia rimasto sorpreso da un improvviso acquaz-zone estivo (e negli ultimi vent’anni ce ne sono stati pa-recchi) ha apprezzato molto questa opportunità.

Anche oggi le visitatrici e i visitatori possono lasciare la propria auto parcheggiata per tutta la durata dell’evento e godersi appieno la kermesse prendendo il bus navetta di AutoPostale.

La cultura nel cuore dal 2002

L’amore per l’arte cinematografica è stato sin dall’inizio il motore trainante dell’iniziativa. Grazie all’impegno della Posta è stato infatti presentato, già nel primo anno di vita del festival, un progetto cinematografico realizzato nell’ambito dell’esposizione nazionale Expo.02 (maggiori informazioni su https://www.ex-expo.ch/it/detail/onoma).

Il nostro impegno a favore della cultura è iniziato nel 2002. A Locar-no55, la Posta presentò il progetto cinematografico insieme a Irène Bignardi, allora direttrice artistica del festival (terza da sinistra), e al direttore di ONAMA Christoph Schaub (secondo da destra).

Oggi sosteniamo il BaseCamp e i progetti artistici nati nell’ambito di questo polo creativo. Nel 2023, abbiamo girato un film con il talentuoso ed emergente regista svizzero Valentin Merz.

Il 2024 vedrà la realizzazione di uno spazio in cui giovani artisti mostreranno come vedono la Posta odierna, senza dimenticare di gettare anche uno sguardo al passato. Fin dalla sua istituzione 175 anni fa, la Posta è impegnata a favore della cultura. Che cosa è cambiato da allora?

Nell’ambito del festival, il BaseCamp mette a disposizione di giovani talenti dell’arte cinematografica e della regia uno spazio in cui realizzare le proprie idee e sfruttare così l’energia di Locarno77. Scoprite di più sul nostro articolato impegno a favore della cultura. 

È sempre bello vedere ogni anno quanto le persone apprezzino l’atmosfera della Piazza Grande, tanto nelle calde serate estive quanto in quelle in cui un acquazzone costringe gli ospiti a indossare in tutta fretta una mantellina per la pioggia.

Melanie Schmid, responsabile Live Communications della Posta

Condividi su