Impegno

Media image full width

In prima fila da 21 anni Perché il Festival e la Posta hanno in comune più del colore giallo

La Posta è il partner ufficiale del Locarno Film Festival dal 2002. Iniziato come semplice sponsorizzazione logistica, nel corso degli anni questo sodalizio si è trasformato in un impegno culturale di am-pio respiro a favore dell’arte cinematografica. A rimanere sempre invariato da allora è l’amore per la cultura, vera forza trainante dell’iniziativa.

Fin dalla prima edizione del 2002, i partecipanti alla ker-messe potevano usufruire del comodo servizio di autopo-stali per recarsi dalle sale di proiezione a Piazza Grande. Chiunque sia rimasto sorpreso da un improvviso acquaz-zone estivo (e negli ultimi vent’anni ce ne sono stati pa-recchi) ha apprezzato molto questa opportunità.

Anche oggi le visitatrici e i visitatori possono lasciare la propria auto parcheggiata per tutta la durata dell’evento e godersi appieno la kermesse prendendo il bus navetta di AutoPostale.

La cultura nel cuore dal 2002

L’amore per l’arte cinematografica è stato sin dall’inizio il motore trainante dell’iniziativa. Grazie all’impegno della Posta è stato infatti presentato, già nel primo anno di vita del festival, un progetto cinematografico realizzato nell’ambito dell’esposizione nazionale Expo.02 (maggiori informazioni su https://www.ex-expo.ch/it/detail/onoma).

Il nostro impegno a favore della cultura è iniziato nel 2002. A Locar-no55, la Posta presentò il progetto cinematografico insieme a Irène Bignardi, allora direttrice artistica del festival (terza da sinistra), e al direttore di ONAMA Christoph Schaub (secondo da destra).

Oggi patrociniamo il BaseCamp e il progetto artistico di Valentin Merz, in cui le cartoline postali sono le protagoniste creando una notevole affinità con la Posta. Nell’ambito del festival, il BaseCamp mette a disposizione di giovani artisti e registi uno spazio in cui realizzare le proprie idee e sfruttare così l’energia di Locarno76. Scoprite di più sul nostro articolato impegno a favore della cultura.

È sempre bello vedere ogni anno quanto le persone apprezzino l’atmosfera della Piazza Grande, tanto nelle calde serate estive quanto in quelle in cui un acquazzone costringe gli ospiti a indossare in tutta fretta una mantellina per la pioggia.

Melanie Schmid, responsabile Live Communications della Posta

Condividi su