BaseCamp

Collage con videocamera e luce gialla

Collage con videocamera e luce gialla

BaseCamp a Losone Un hub per giovani artiste e artisti da cui poter seguire il Locarno Film Festival e realizzare i propri progetti.

Con il sostegno del BaseCamp, un’iniziativa rivolta alle giovani generazioni, la Posta e il Locarno Film Festival agiscono per il futuro. Il BaseCamp è nato dall’idea di far incontrare giovani provenienti da tutto il mondo e di mettere a loro disposizione uno spazio facilmente accessibile da cui poter seguire il Locarno Film Festival.

La Posta attribuisce grande importanza alla cultura! Ecco perché sostiene sia il Locarno Film Festival sia il BaseCamp e, di conseguenza, la generazione artistica emergente. La nostra azienda è uno dei partner principali del BaseCamp.

Donna con vestito giallo davanti a uno schermo all’aperto
Il BaseCamp è al contempo un alloggio e un osservatorio sul mondo del Locarno Film Festival.

Durante gli undici giorni della kermesse, soggiorneranno al BaseCamp di Losone 200 giovani talenti emergenti tra i 18 e i 30 anni che, provenienti da tutto il mondo, rappresentano diversi settori artistici. Dopo aver superato la fase di selezione, ogni partecipante realizza un progetto artistico e, durante l’evento, avrà la possibilità di mostrare il proprio talento, condividere le proprie idee, creare sinergie e lanciare nuove iniziative. Il BaseCamp è accessibile anche a persone esterne.

Progetti artistici selezionati e con la Posta al centro

Quest’anno il BaseCamp giunge alla sua quinta edizione. Per candidarsi a uno degli ambitissimi posti, è necessario presentare un progetto.

I talenti selezionati sono chiamati a sviluppare nuove dimensioni creative, nuovi format, nuove forme espressive e nuovi approcci artistici.

Maggiori informazioni sul BaseCamp sono disponibili alla pagina https://festivalbasecamp.ch.

Giovani talenti danno nuova vita al cortile interno del BaseCamp.
Uno scatto dal BaseCamp: giovani talenti danno nuova vita al cortile interno del BaseCamp.

175º anniversario della Posta – 175 anni di impegno a favore della cultura: il nostro progetto artistico 2024

Quest’anno la Posta compie 175 anni, e fin dalla sua istituzione non ha mai smesso di promuovere l’arte in Svizzera. Oggi come allora, ogni francobollo emesso è un’opera d’arte in miniatura. La Posta, infatti, lascia che siano artiste e artisti di talento a realizzare i suoi francobolli, come nel caso del francobollo celebrativo, ideato dalle studentesse e dagli studenti della Scuola universitaria di Lucerna.

Al BaseCamp, una mostra racconta i retroscena dell’opera ripercorrendo l’iter creativo che ha portato alla sua realizzazione. Inoltre, dall’estro di giovani menti emergenti sorgerà uno spazio di incontro appositamente commissionato dalla Posta. Abbiamo chiesto loro di esporre la propria visione della Posta odierna, senza tuttavia dimenticare di gettare uno sguardo al passato, perché l’identità si crea solo attraverso l’origine.

Maggiori dettagli sul BaseCamp ’24 e sull’attuale progetto artistico della Posta saranno disponibili su questo sito web a partire da agosto 2024.

Sin dalla fondazione della Posta 175 anni fa, ogni francobollo è un’opera d’arte in miniatura.

Condividi su